Balconi e terrazze, sono esposti al continuo variare delle condizioni meteorologiche e sbalzi di temperatura. A causa del loro collegamento con l’edificio, è necessario, quindi, che essi siano impermeabilizzati in modo professionale e che l’acqua, nella sfortunata eventualità di perdite fortuite, venga drenata rapidamente.
In caso di guarnizioni mal eseguite o di inclinazione sbagliata, infatti, l’acqua piovana può passare attraverso lo strato di usura e mettere in pericolo l’intera struttura del balcone o del terrazzo.
A basse temperature, l’acqua penetrata può addirittura congelarsi e aumentare di volume con gravi conseguenze: il congelamento dell’acqua può portare a crepe che causano un’ulteriore penetrazione dell’acqua formando nuove fessurazioni o allargando ulteriormente quelle esistenti.
Se l’acqua raggiunge il rinforzo in acciaio, questo può perfino iniziare a corrodersi.
I segnali delle infiltrazioni
Soprattutto negli edifici più vecchi, i danni a balconi e terrazze possono rappresentare un rischio elevato per la sicurezza. Ciò può limitarne l’uso o danneggiare i componenti adiacenti. Per evitare che ciò accada, i primi segni di penetrazione dell’acqua dovrebbero essere riconosciuti in modo estremamente repentino.
I segni da non sottovalutare mai sono i seguenti:
- Evidenza di efflorescenza
- Crepe
- Comparsa di macchie e muffa
- Pittura scrostata
Le cause delle infiltrazioni
L’infiltrazione di pioggia nel calcestruzzo può essere il risultato di errori di costruzione. La mancanza di una sigillatura tra il manto di riempimento del composto della pavimentazione e il calcestruzzo è, senza dubbio, l’errore più comune e facilmente individuabile.
Un altro possibile difetto è una sigillatura di bassa qualità che provoca crepe o una sigillatura fessurata a causa dell’assestamento fisico dell’edificio. La pioggia filtra attraverso la copertura del balcone nella sabbia stabilizzata, penetrando ulteriormente nel pavimento in cemento e forma crepe. Quando non viene fatto nulla per contrastare la penetrazione dell’acqua, l’acciaio di armatura nel calcestruzzo viene attaccato per poi corrodersi.
Metodi e tipi di impermeabilizzazione per balconi e terrazze
I materiali comunemente usati per l’impermeabilizzazione di balconi e terrazze includono materiale cementizio, materiale bituminoso e polimerico.
– Impermeabilizzazione cementizia: questo processo è tra i metodi di impermeabilizzazione più semplici in qualsiasi costruzione, compresi balconi e terrazzi. Richiede, infatti, materiali facilmente reperibili, di facile applicazione e miscelazione.
– Impermeabilizzante con rivestimento bituminoso: l’uso dell’asfalto per impermeabilizzare balconi e terrazzi fornisce una finitura liscia impermeabile al 100% che costituisce uno strato di base perfetto su cui è possibile poggiare tranquillamente le piastrelle.
– Impermeabilizzazione a membrana liquida: le membrane liquide applicate sono membrane acriliche di gel polimerico a base d’acqua che offrono grande capacità e grande resistenza all’impermeabilizzazione. Possono essere potenziate in modo sostanziale con fibra di vetro che ne incrementa la durata nel tempo e la resistenza. Dopo l’applicazione e l’indurimento, la membrana liquida offre una finitura lucida. L’applicazione può avvenire a freddo, direttamente a pennello.
– Impermeabilizzazione a membrana bituminosa autoadesiva: i composti utilizzati sono generalmente modificati con resine appositamente formulate per facilitarne l’installazione. La membrana può, quindi, essere regolata manualmente in loco per garantire un’installazione precisa. Le membrane autoadesive possono essere applicate a freddo e hanno proprietà altamente flessibili che consentono loro di adattarsi facilmente a forme irregolari. Una volta applicata, la membrana bituminosa autoadesiva mantiene uno spessore costante su tutte le superfici.
– Impermeabilizzazione a membrana liquida in poliuretano: le membrane in poliuretano liquido, una volta applicate, polimerizzano in un rivestimento elastico sotto forma di strato adesivo e formando una membrana poliuretanica completamente impermeabile. Durevoli e resistenti ai raggi UV e agli agenti climatici, le membrane liquide poliuretaniche garantiscono l’impermeabilità assoluta della copertura del balcone.
Impermeabilizzazione del balcone piastrellato
I balconi piastrellati non solo sono molto belli, ma sono anche di facile manutenzione. Tuttavia, sono facilmente suscettibili alle crepe, causando problemi di infiltrazione d’acqua. In questi casi, è necessario un tipo specializzato di rivestimento per impermeabilizzare efficacemente l’intera superficie creando uno strato preventivo che eviti la necessità di riparare le eventuali e fastidiose perdite d’acqua.
Se si è accertato che il sottofondo in calcestruzzo è di buona struttura, in alcuni casi è possibile risolvere le infiltrazioni d’acqua applicando un’impermeabilizzazione sulla superficie piastrellata con rivestimenti resistenti all’acqua. Le piastrelle del balcone beneficiano del trattamento periodico con applicazioni idrorepellenti che aiutano a mantenere un rivestimento preventivo contro future intrusioni d’acqua.
La manutenzione di balconi e terrazzi
A seconda del tipo di materiale utilizzato nella realizzazione dei terrazzi e balconi, è fondamentale rispettare le indicazioni dei produttori e degli artigiani che li hanno installati.
In genere, e salvo rare eccezioni, sono sconsigliati detergenti e solventi chimici: per la manutenzione di terrazze e balconi in legno o in pietra possono essere utilizzati solo alcuni saponi e prodotti per la pulizia delicati. Comunque sia, è consigliabile fare riferimento alle consuete raccomandazioni per il rivestimento in questione.
Lo scopo della manutenzione di balconi e terrazzi è soprattutto quello di permettere alla superficie di rimanere bella come il primo giorno di posa: è quindi necessario eliminare gli elementi che appannano i materiali, come muschio, detriti vegetali come ad esempio foglie morte, fiori appassiti che possono macchiare le superfici mentre si decompongono, ma anche escrementi di uccelli e insetti.
È, dunque, necessario pulire la superficie in modo sia delicato, per non deteriorarla graffiandola o aggredendola, sia efficace nel rimuovere le tracce indesiderate che potrebbero intaccare indelebilmente la pavimentazione del balcone.
I rivestimenti impermeabilizzanti di terrazzi e balconi devono essere ispezionati almeno ogni due anni rivolgendosi a professionisti del settore.