Che cos’è una casa in bioedilizia?
La bioedilizia è la modalità di progettare e poi costruire un edificio che possa essere in linea con tutti i principi della sostenibilità ambientale e che possa ridurre significativamente l’impatto ambientale.
Le case in bioedilizia sfruttano le energie rinnovabili per produrre acqua calda sanitaria, per riscaldare gli ambienti o raffrescarli durante la stagione più calda dell’anno.
È un nuovo modo di concepire l’architettura che promuove la sostenibilità e permette un’ottima integrazione della struttura nell’ambiente offrendo a chi ci abita la possibilità di permanere in un luogo più salutare privo di sostanze dannose per la salute.
La casa in bioedilizia deve necessariamente avere un approccio integrato basato sulla qualità dei materiali scelti e la conoscenza degli addetti ai lavori che costruiranno l’abitazione avendo ben chiare quali siano le scelte da fare anche in termini di spesa energetica per mettere in piedi tutta la struttura riducendo al massimo l’impatto ambientale.
Ovviamente la costruzione dovrà essere fatta adattando il progetto all’ambiente circostante, valutando la quantità di illuminazione naturale che i vari ambienti riceveranno e le temperature estive e invernali a cui in media sarà soggetta la casa in bioedilizia.
Fondamentale importanza ha anche la scelta dei materiali da costruzione che dovranno essere rispettosi dell’ambiente e al contempo offrire un’elevata efficienza energetica.
Durante la fase progettuale dovranno essere evitati al massimo i ponti termici per poter ridurre poi l’energia spesa per riscaldare gli ambienti interni durante il periodo invernale.
I pavimenti così come la scelta dei materiali per costruire le pareti e le coperture hanno un ruolo fondamentale nel rendimento energetico in una casa in bioedilizia.
Ogni materiale infatti ha la capacità di influenzare in negativo o in positivo l’inerzia termica e le prestazioni acustiche complessive.
Il team di Noi Facciamo Case, possiede un’eccellente padronanza delle tecniche necessarie per ridurre al massimo il consumo energetico e di conseguenza ridurre anche le emissioni di gas nocivi a effetto serra durante il riscaldamento degli ambienti interni.
Le abitazioni eco sostenibili devono anche essere confortevoli e offrire un elevato standard di benessere a chi le vive quotidianamente.
Ogni ambiente interno deve essere un luogo salubre con un’ottima qualità dell’aria e proteggere le persone dai danni dell’umidità e da quelli provocati dai campi elettromagnetici.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi? Parliamone
Le case in bioedilizia offrono numerosi vantaggi a scapito di pochi svantaggi. Vediamo assieme di fare un po’ di chiarezza in merito. Questo tipo di case vengono spesso realizzate quasi totalmente in legno e quindi diventa indispensabile scegliere essenze particolarmente robuste, durature e resistenti agli agenti atmosferici per evitare di dover far fronte a una serie di problemi causati dall’usura naturale di un legname di scarso valore.
Al contrario di quanto si è tendenzialmente portati a pensare, la bioedilizia in legno è molto resistente in caso di incendio.
Il legno appositamente trattato diventa difficilmente attaccabile dalle fiamme garantendo comunque un elevato livello di efficienza energetica.
Resistono molto bene anche alle intemperie e previo specifico trattamento non tendono a marcire né vengono attaccate da parassiti dannosi.
Affidandosi alla scelta di una costruzione in bioedilizia si possono richiedere personalizzazioni di ogni tipo e avere ambienti progettati su misura di chi li abita.
Per quanto riguarda gli svantaggi e i limiti delle case costruite con i criteri di bioedilizia ce ne sono alcuni da tenere in considerazione prima di pensare di far costruire un’abitazione.
Per prima cosa è necessario sapere che le case in bioedilizia costano molto di più di quelle tradizionali in muratura.
Altro aspetto negativo delle case in legno è senza dubbio la loro manutenzione che deve essere costante e accurata. Il legno se non curato adeguatamente si deteriora e può cominciare a fessurarsi lasciando passare all’interno dell’abitazione aria e acqua.