ontrosoffitti in cartongesso

In che cosa consiste il controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto realizzato in cartongesso consiste in un manufatto edilizio costituito da svariati pannelli del medesimo materiale.

Questi ultimi vengono installati in un soffitto, precisamente nel suo intradosso, la sua area sottostante. Le finalità del controsoffitto realizzato in cartongesso sono molteplici, quali:

  • nascondere tubature e fili;
  • garantire l’isolamento acustico e termico;
  • migliorare la resistenza al fuoco;
  • migliorare l’illuminazione o l’estetica dell’arredo.

Quali sono i vantaggi e le funzionalità di design del controsoffitto in cartongesso

I vantaggi dati dal controsoffitto in cartongesso sono molteplici. In primo luogo, lo stesso utilizzo del cartongesso rappresenta un ottimo beneficio: il materiale edilizio in questione, infatti, si presenta sotto forma di pannelli a panino.

Vi sono delle lastre in gesso, costituito da calcio diidrato ed estratto, e anche da due pannelli realizzati in cartone esterni.

Il cartongesso presenta delle proprietà che lo rendono ottimo per l’utilizzo all’interno di arredi privati o aziendali, come quelle fono isolanti e termo isolanti.

Anche l’impiego ulteriore di materiali isolanti che vengono installati sulla lastra interna sono perfetti per una funzionalità di design.

Il controsoffitto in cartongesso, oltre a presentare dei benefici per quanto riguarda il materiale stesso, ha anche dei benefici riguardanti le destinazioni d’utilizzo.

Il cartongesso ha una resistenza ottima alle sollecitazioni e flessioni, ed è anche molto più facile da tagliare e lavorare.

I controsoffitti in cartongesso, quali benefici offrono all’abitazione?

Grazie al materiale utilizzato sono anche presenti ulteriori vantaggi a cui prestare attenzione, anche per motivi di design e funzionalità.

In primo luogo, vi è un beneficio inerente al design del controsoffitto in cartongesso: grazie a quest’ultimo infatti è possibile utilizzare tante tipologie di soluzioni estetiche e decorative.

È anche possibile migliorare l’illuminazione all’interno di una stanza.

Un secondo vantaggio consiste nella rapidità di esecuzione: la realizzazione del controsoffitto in cartongesso non prevede alcun disagio particolare e viene svolta in tempi rapidi.

Il controsoffitto è utile per chi necessita di isolamento acustico. Se il controsoffitto viene creato con un’intercapedine vuota l’isolamento acustico sarà migliorato nettamente.

Oltre all’isolamento acustico è presente anche l’isolamento termico, il quale permette di ridurre il volume da dover rinfrescare o riscaldare.

L’isolamento termico prevede anche un risparmio dei costi energetici sulle bollette. Per ottenere questa proprietà e vantaggio è possibile aggiungere un’intercapedine all’interno dei pannelli isolanti.

Un controsoffitto in cartongesso è anche in grado di resistere al fuoco, qualora i pannelli utilizzati siano certificati.

Infine, la duttilità del materiale apporta anche dei benefici al design d’interni. Questo dettaglio consente di creare soluzioni di design di varia tipologia, garantendo anche differenti tipi di illuminazioni per vari arredamenti.

I controsoffitti in cartongesso sono perfetti per completare l’arredo di qualsiasi stanza di un appartamento, e sono ottimi per creare degli spazi comodi e funzionali, anche all’interni di cucine e bagni. In questi ultimi casi è possibile utilizzare dei rivestimenti o pannelli in grado di resistere all’umidità.