pavimento

Quando si tratta di progettare una casa, bisogna prestare molta attenzione al tipo di pavimentazione, perché nell’insieme stabilisce lo stile, l’eleganza e l’atmosfera degli ambienti.

Il parquet, per esempio, è una scelta popolare per il suo aspetto, le tavole di vinile sono lussuose e si adattano a qualsiasi forma di vita, le piastrelle sono apprezzate per la loro durata a lungo termine.

Tutti questi aspetti non facilitano la ricerca. Noi cercheremo di aiutarti a capire in base a materiali, forme, grane, colori e disegni, come scegliere un pavimento di qualità.

Come scegliere il pavimento perfetto

Prima di metterti alla ricerca del pavimento di qualità che si adatta meglio agli ambienti della tua casa, dovresti porti alcune domande:

• Il pavimento sarà regolarmente esposto all’umidità?
• Di quanti componenti è composta la famiglia e quanto flusso di gente riceverà il piano calpestabile?
• Con quale frequenza la pavimentazione necessita di un’accurata pulizia?
• Quanto tempo supponi che il tuo pavimento possa durare prima di sostituirlo?

Una volta che avrai preso in considerazione le risposte a queste domande, comincerai a farti un’idea su quale tipologia di pavimenti concentrare la tua attenzione.

Per sostenerti nella scelta, abbiamo evidenziato i fattori che determinano le caratteristiche di un pavimento.

Pavimento in piastrelle

Le piastrelle sono disponibili in molte varianti. Le più gettonate sono la ceramica smaltata e il gres porcellanato.

Le piastrelle in ceramica smaltata sono adatte per ricoprire le pareti ma anche le superfici calpestabili. Sono durature, resistenti al calore e al gelo dove necessario.

Il gres porcellanato è pratico da pulire, è molto resistente ed è disponibile in molte varianti, alcune imitano il legno, mentre altre le pietre naturali.

Con le piastrelle puoi aggiungere un aspetto contemporaneo e moderno alla tua casa. Ciò che devi sapere è che un pavimento ricoperto di piastrelle, sarà freddo durante l’inverno; tuttavia, è sempre una valida scelta per la versatilità e la durata che offre.

Pavimento in legno

I pavimenti in legno aumentano il valore economico della casa. Sono belli da vedere e a seconda del colore conferiscono agli spazi un aspetto rustico, contemporaneo o moderno.

Il legno non ha rivali e niente riesce a uguagliare la sua bellezza estetica. Oltretutto fornisce calore e accoglienza, tuttavia il prezzo non accessibile a tutti potrebbe frenare l’acquisto.

La buona notizia è che dura una vita e anche quando si usura con il tempo, è sufficiente restaurarlo e lucidarlo di nuovo per riportarlo alla sua bellezza naturale.

Pavimento in marmo

Il marmo è un tipo di pavimentazione molto prestigiosa, viene posato di solito nelle chiese, nei palazzi reali e nelle scale interne. Rispetto ad altre tipologie di pavimento costa di più, ma il suo aspetto è senza confronto.

Il marmo è una pietra naturale e soggetta a crepe e graffi in quanto tenera. Una casa con una pavimentazione in marmo avrà un aspetto unico in fatto di brillantezza.

Pavimento in vinile

I pavimenti in vinile sono pratici da installare, non costano molto, sono colorati e disponibili in fogli e piastrelle.

Inoltre, una pavimentazione in vinile attutisce il rumore, è antiscivolo, resistente all’acqua e pratica da mantenere pulita.

Se i materiali sono di buona qualità, garantiscono una lunga durata, difatti resistono egregiamente a graffi e macchie. Il consiglio è di spendere qualcosa in più ma scegliere sempre pavimenti in vinile di prima scelta.

Pavimento in laminato

I pavimenti in laminato sono una valida opzione di altre tipologie di rivestimenti. Se non sei disposto a spendere molto, puoi scegliere questo materiale in quanto versatile e dinamico. La messa in posa è rapida, imita perfettamente il marmo e il legno, ma non è pietra e nemmeno parquet. Dal punto di vista estetico è piacevole alla vista e aumenta anche il valore della casa.

Come scegliere il pavimento in base alla destinazione d’uso

Quando si ristruttura una casa, la scelta del pavimento è fondamentale, oltre alla finitura e al materiale gioca un ruolo importante il colore, perché con i mobili e i complementi di arredo definisce l’atmosfera degli ambienti. Ovviamente un pavimento non sta bene in tutte le stanze della casa, ecco allora qualche suggerimento in base alla destinazione d’uso.

Bagno

Quando si tratta di pavimentare un bagno la scelta cade sulla ceramica, poiché è un materiale duraturo, resistente agli agenti chimici, agli urti e ai detersivi. Inoltre, c’è l’imbarazzo della scelta in fatto di colore e forme. Negli ultimi anni sta guadagnando interesse la pietra naturale, presente sui piani di appoggio e le resine per la versatilità.

Cucina

All’interno della cucina, il gres porcellanato domina la pavimentazione. È disponibile in molte varianti, dalla mattonella che imita perfettamente il legno e le pietre naturali, al comune cotto. È molto resistente, fruibile in diverse dimensioni e fasce di prezzo, quindi adeguato a soddisfare le esigenze di ognuno.

Soggiorno

Il soggiorno è la stanza più grande della casa e a volte occupa un ampio spazio aperto. È un punto di ritrovo per gli amici e la famiglia. Se vuoi dare eleganza all’ambiente dovrai optare per il marmo, oppure per il parquet. Questi materiali sono abbastanza costosi, se non vuoi rinunciare al loro fascino puoi scegliere tra il laminato o il gres porcellanato.

Camera dei bambini

La camera dei bambini deve essere accogliente e confortevole. Il pavimento va scelto con molta attenzione. Deve essere resistente alle macchie e agli urti, visto che adorano giocare a terra. Il parquet sarebbe ideale perché è caldo, altrimenti il laminato ne riproduce le caratteristiche e sembianze, ma è più pratico da tenere pulito: un’altra alternativa è il gres porcellanato.

Oggi per comodità, ma anche per dare una continuità alla casa si preferisce rivestire le stanze con lo stesso tipo di pavimentazione, fatta ad eccezione per i bagni.