I progetti chiavi in mano stanno diventando sempre più popolari nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni di case e uffici.
Nello specifico, “chiavi in mano” significa che attraverso un accordo l’appaltatore è responsabile sia della progettazione che della realizzazione dell’intero lavoro. In altre parole il prodotto sarà pronto per l’uso immediato, e tutto ciò che il cliente dovrà fare è girare la chiave per aprire la porta e entrare all’interno della struttura.
I vantaggi di un progetto chiavi in mano
Se stilati in modo efficiente, i progetti di ristrutturazione chiavi in mano portano notevoli vantaggi al cliente. Gli appaltatori infatti hanno spesso un’ottima conoscenza dei livelli dei prezzi nel mercato e dei metodi di lavorazione più efficienti.
Inoltre, i progetti chiavi in mano consentono una gestione complessiva del lavoro in un modo decisamente più efficace, senza problemi causati dalla presenza di diverse categorie di lavoratori come ad esempio un idraulico, l’elettricista, il muratore e così via.
Se dunque devi ristrutturare la tua casa e intendi avvalerti di una tipologia di lavoro chiavi in mano, devi sapere che la ristrutturazione per te sarà più facile e meno stressante, in quanto l’appaltatore è responsabile della gestione della coordinazione dei lavori.
Nei contratti di servizi di costruzione frammentati, come succede ad esempio quando si devono chiamare diverse figure professionali, come un tecnico addetto per l’impianto idraulico, uno per quello elettrico o per lavori di posa di piastrelle su pareti e pavimenti, il processo spesso diventa confuso, rendendo anche più complicato e difficile risolvere i problemi con notevoli ripercussioni sui tempi di consegna dell’appartamento ristrutturato.
La sinergia che si crea tra tutti i partecipanti al progetto di ristrutturazione chiavi in mano ti garantisce che l’operazione vada a buon fine senza sorprese finali, scongiurando costi aggiuntivi oltre quelli pattuiti nel momento in cui viene stilato il preventivo.
La trasparenza nelle ristrutturazioni chiavi in mano
I progetti chiavi in mano non sono sempre la soluzione ideale a tutti i problemi nel settore delle costruzioni; infatti, se non ti affidi ad un’impresa trasparente e professionale, potrebbero esserci una serie di fattori di incertezza, e la mancanza di un piano dettagliato renderebbe difficile determinare i tempi e i costi dell’intero progetto.
Questa mancanza di trasparenza e di serietà professionale dell’appaltatore potrebbe non fornirti i risultati sperati. L’accordo dovrebbe essere il più chiaro possibile, in modo che entrambe le parti comprendano appieno la portata, i requisiti di qualità e i costi del progetto.
Del resto quando si stila un contratto di ristrutturazione chiavi in mano, è importante assicurarsi che il progettista abbia competenze e risorse professionali sufficienti per portar a buon fine l’operazione.