vespaio-areato

Situato sotto il primo piano di un edificio, il vespaio può avere diversi scopi e funzioni. La sua presenza permette, ad esempio, di evitare che l’umidità del terreno salga lungo le pareti. Inoltre, l’acqua vi scorrerà dentro ogni volta che si verificano acquazzoni. Garantirà, inoltre, la stabilità dell’edificio in caso di terremoto.

La sua ventilazione è consigliata per assicurarne la necessaria salubrità e per favorire lo smaltimento del radon proveniente dal seminterrato dove questo gas nocivo spesso si concentra in misura notevole.

Cos’è un vespaio

Un vespaio è l’area tra il piano terra e il primo piano di una casa. È tipicamente incompiuto, con un pavimento in terra battuta.

In alcuni casi può essere stretto al punto da consentirvi l’accesso a chi si occupa della sua manutenzione solo strisciando sulla pancia.

I vespai sono spesso utilizzati per far passare le tubazioni, i condotti e il cablaggio dell’edificio e, se le dimensioni lo consentono, possono essere utilizzati per ospitare un’unità di condizionamento dell’aria.

Inoltre, i vespai non finiti sono utili per riporre materiali da costruzione avanzati come mattoni, piastrelle, tubazioni o qualsiasi cosa che non venga danneggiata dall’umidità. La ventilazione è un fattore chiave nell’ottimizzazione di un vespaio.

A causa delle dimensioni, della qualità dell’aria e della sua natura, il vespaio, non può essere utilizzato come spazio abitativo.

E’ necessario monitorare e riparare eventuali crepe delle fondamenta sulle pareti del vespaio in modo che l’acqua non penetri all’interno. Tubi che perdono, condensa e l’acqua piovana possono contribuire ad aumentare l’umidità.

Le soluzioni comuni all’acqua stagnante nel vespaio includono estensioni delle grondaie, la riqualificazione del terreno circostante per deviare l’acqua dalle fondamenta o l’installazione di un sistema di drenaggio delle fondamenta attorno al perimetro dell’edificio.

Perché il vespaio dovrebbe essere ventilato?

La ventilazione del vespaio lo mantiene pulito ed elimina i cattivi odori dovuti a muffe e acqua che potrebbero ristagnarvi.
Altri importanti motivi che rendono necessario ventilare un vespaio sono:

  • Garantire la longevità della costruzione : la ventilazione del vespaio aiuta a rimuovere l’umidità nel seminterrato di un edificio contribuendo ad assicurarne la durata nel tempo.
  • Prevenire l’indebolimento delle fondamenta che rischiano di screpolarsi se sono costantemente bagnate.
  • Conservazione della soletta posta sopra il vespaio.
  • Evacuare il radon: questo gas radioattivo e cancerogeno che fuoriesce dal suolo può eventualmente accumularsi nel seminterrato e salire nei locali dell’abitazione.

La ventilazione del vespaio è indispensabile prima di installare i tubi del gas. È possibile far passare i tubi del gas attraverso un vespaio purché ben ventilato e accessibile.

Come ventilare il vespaio areato?

Una prima soluzione è quella di prevedere delle prese d’aria in modo che la ventilazione avvenga in modo naturale. Faremo quindi affidamento sulla corrente d’aria per scacciare l’aria viziata. La superficie totale delle aperture deve corrispondere ad almeno il 5 dell’area dello spazio da ventilare.

Le prese d’aria possono essere:

  • semplici schermi a rete che consentiranno la circolazione dell’aria impedendo l’introduzione di piccoli animali e l’infiltrazione di rifiuti vari.
  • un tubo al termine del quale verrà fissata una griglia in acciaio inox o PVC. Può anche essere sormontato da un tappo di ventilazione.

Tuttavia, può accadere che queste aperture non forniscano un flusso d’aria sufficiente per ventilare efficacemente il vespaio. Il flusso d’aria dipenderà anche dall’esposizione della casa e dalla velocità del vento che soffia a livello del suolo.

Diverse soluzioni possono essere utilizzate, inoltre, per mantenere asciutto il vespaio:

  • Installazione di un ventilatore nel vespaio: il dispositivo pomperà aria calda dai locali posti al livello superiore.
  • L’uso di un deumidificatore asciugherà l’aria nel vespaio per prevenire la proliferazione di muffe e microrganismi.
  • Coprire il pavimento con una barriera non permeabile al vapore eviterà che l’acqua dal pavimento evapori nel vespaio.

Impatto sul fabbisogno di riscaldamento della casa

La ventilazione del vespaio implica, in inverno, l’ingresso di aria fredda anche all’interno dell’abitazione con conseguente aumento dei costi per il riscaldamento.

Di fronte a questo fenomeno, molte persone sarebbero tentate di isolare il pavimento della casa in modo che il calore non vada disperso nel seminterrato. Tuttavia, questo può essere un errore perché l’umidità si condenserebbe sul soffitto del vespaio.

Inoltre, non va dimenticato che i tubi posti nel vespaio possono anche congelare in inverno. La soluzione, quindi, è isolare il vespaio con una barriera al vapore e sigillare le pareti di fondazione. L’area verrà riscaldata con un riscaldatore ad aria forzata per mantenere la temperatura intorno ai 15°C impedendo alle tubazioni di congelare.